Food Consulting è una società di consulenza specializzata nella sicurezza alimentare e sicurezza sul lavoro in OUTSOURCING.

Contatti

In primo piano Novità

COS’È IL CONTROLLO DELLA LEGIONELLA?

Il batterio della Legionella è presente in tutti i sistemi idrici e, nelle giuste condizioni, può causare la malattia definita “del legionario “potenzialmente fatale se inalato sotto forma di goccioline d’acqua. 

CHI DEVE RISPETTARE LE NORMATIVE ANTILEGIONELLA?

In breve, tutte le imprese devono attuare misure di controllo della Legionella garantendo che i livelli di Legionella non superino i limiti di legge in modo da non rappresentare un rischio per la salute dei lavoratori. Oltre al problema della salute, il mancato rispetto può comportare gravi conseguenze legali per i responsabili.

LE VOSTRE RESPONSABILITÀ PER IL CONTROLLO DELLA LEGIONELLA

La normativa Legionella in Italia prevede alcuni obblighi da seguire. Il quadro normativo fa riferimento al D.lgs. 81/2008 e alle Linee Guida Ufficiali rilasciate dal Ministero della Salute.

Visualizza articolo

Questo stabilisce le responsabilità in termini di standard che l’azienda deve soddisfare attraverso la valutazione del rischio (DVR), monitoraggio (analisi microbiologiche), interventi correttivi e gestione dei sistemi di compliance.

IL NOSTRO SUPPORTO

Lo Studio Food Consulting offre un servizio completo per aiutarti a gestire il rischio di Legionella e far fronte alle tue responsabilità. I nostri servizi sono rivolti a tutte le aziende, alle strutture ricettive come Hotel, B&B, agriturismi, case vacanze, centri sportivi. Le attività svolte si focalizzano in:

  • Redazione DVR (documento valutazione del rischio) legionellosi
  • Monitoraggio della legionellosi mediante redazione del piano analitico annuale e campionamento analitico

Per info e preventivi contattaci 035 302156 oppure info@studiofoodconsulting.it

Questo sito utilizza cookies. L'uso del sito costituisce accettazione implicita dell'uso dei cookies.