Certificazione BRCGS
La certificazione
Agenti e intermediari (commercianti non manifatturieri) che acquistano, vendono o agevolano il commercio di prodotti, forniscono un collegamento fondamentale nella movimentazione e nel commercio dei prodotti e influenzano la sicurezza dei prodotti e gli standard di qualità dei fornitori, oltre ad essere responsabili del mantenimento di un’efficace catena di tracciabilità.
Lo standard globale per agenti e broker fornisce un quadro per gestire la sicurezza, l’autenticità, la qualità e la legalità dei prodotti per le aziende dei settori alimentare, dell’imballaggio e dei prodotti di consumo che acquistano, vendono o facilitano il commercio di prodotti, ma non producono, trasformano o immagazzinano i prodotti prodotti nelle proprie strutture o sui propri siti.
Queste aziende svolgono un ruolo essenziale nella circolazione e nel commercio dei prodotti, fornendo un anello fondamentale nella loro catena di custodia.
Possono influenzare la sicurezza dei prodotti e gli standard di qualità dei propri fornitori e sono responsabili del mantenimento di un’efficace catena di tracciabilità. Laddove le attività includono l‘importazione, spesso esistono obblighi giuridici specifici relativi ai prodotti importati. Esistono inoltre requisiti per la conservazione dei registri, che potrebbero essere richiesti successivamente dalle autorità o dai clienti.
La certificazione BRCGS Agents and Brokers è riconosciuta da molti rivenditori, aziende di servizi di ristorazione e produttori in tutto il mondo quando valutano le capacità dei loro fornitori, coprendo la certificazione per le seguenti categorie di prodotti:
✓ Prodotti alimentari, comprese materie prime, alimenti trasformati e frutta e verdura
✓ Materiali di imballaggio – materiali primari, secondari e terziari e materie prime per la produzione di materiali di imballaggio
✓ Alimenti per animali domestici
✓ Prodotti di consumo
BRCGS Food Safety
Lo standard globale di sicurezza alimentare BRCGS costituisce un punto di riferimento da quasi 25 anni. Adottato da oltre 22.000 siti in più di 130 paesi, lo standard è accettato dal 70% dei 10 principali rivenditori globali, dal 60% dei 10 principali ristoranti a servizio rapido e dal 50% dei 25 principali produttori.
Giunta alla 9° edizione , la norma si è costantemente evoluta a tutela del consumatore. È stato il primo standard ad essere sottoposto a benchmark GFSI , oltre a introdurre requisiti di cultura della sicurezza alimentare, definire le frodi alimentari e ridurre gli oneri di audit attraverso moduli aggiuntivi.
Sviluppato con il contributo dell’industria, fornisce un quadro per gestire la sicurezza, l’integrità, la legalità e la qualità dei prodotti, nonché i controlli operativi per questi criteri nell’industria della produzione, lavorazione e confezionamento degli alimenti e degli ingredienti alimentari.
Materiali di imballaggio BRCGS
Lo standard globale dei materiali da imballaggio BRCGS aiuta un sito o un’operazione a dimostrare che stanno fornendo prodotti di qualità garantita, legalmente conformi e autentici.
Prima ad essere riconosciuta dalla Global Food Safety Initiative (GFSI), BRCGS Packaging Materials è giunta alla sua sesta edizione ed è diventata il punto di riferimento globale del settore. Non viene utilizzata solo dai produttori di imballaggi alimentari ma anche dai produttori di imballaggi per tutte le applicazioni, lungo tutta la catena di fornitura.
Il principio si applica alle operazioni che:
- Produrre materiali di imballaggio per la conversione o la stampa
- Fornire materiali di imballaggio dal magazzino in cui avviene l’ulteriore lavorazione o reimballaggio del prodotto
- Produzione e fornitura di altri prodotti non convertiti o semiconvertiti e usati o incorporati
BRCGS Storage and distrubution
La visibilità della catena di fornitura è fondamentale in un momento in cui le catene di fornitura non sono mai state così complesse. Le catene di fornitura globali coinvolgono molteplici intermediari prima e dopo la produzione, dove le merci e i prodotti finali vengono trasferiti tra fabbriche, veicoli di spedizione, pallet, magazzini e flotte di consegna. Il loro viaggio è pieno di rischi. La logistica non è più una funzione operativa nascosta che si occupa semplicemente di spostare le merci da A a B.
La crescita dell’e-commerce ha portato a maggiori aspettative di servizio combinate con una maggiore necessità di ordini personalizzati, individuali e su misura.
Inizia il tuo percorso
Se la vostra azienda è pronta a impegnarsi verso l’eccellenza nella sicurezza e qualità, Food Consulting è qui per guidarvi attraverso ogni passo del processo di certificazione BRCG. Contattateci oggi per iniziare!
VIDEO CORSO HACCP ON-LINE
- Accessibile da remoto
- Scarica le slide in formato PPTX
- Preparati e accedi al nostro test-online