Food Consulting è una società di consulenza specializzata nella sicurezza alimentare e sicurezza sul lavoro in OUTSOURCING.

Contatti

Etichettatura Alimenti

I nostri servizi

Food Consulting offre un servizio di etichettatura alimenti per il mercato europeo e internazionale, generando etichette alimentari con tutte le informazioni obbligatorie per alimenti singoli e composti con o senza utilizzo di analisi di laboratorio.

Normativa Etichettatura Alimenti:

Per ogni ingrediente dell’alimento verranno presentate in etichetta le informazioni obbligatorie in merito alla presenza di allergeni e possibili intolleranze – come previsto dalla Regolamento UE 2021/382.

Nuova disciplina dell’etichettaura ambientale degli imballaggi.

Dal 1 luglio 2022 terminerà la sospensione dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi. Rivolgiti ai nostri esperti per assicurarti il corretto adempimento degli obblighi di legge, il primo step per sviluppare modelli di business green e rendere il tuo brand più sostenibile.  

Per richiedere la tua consulenza personalizzata: ​

Valori nutrizionali e allergeni

I nostri servizi di etichettatura, oltre alla generazione e validazione legale delle etichette alimentari, si differenziano per:

  • Calcolo e generazione delle tabelle nutrizionali: con l’utilizzo di valori provenienti da software specializzati e certificati da Enti Governativi, o mediante metodo analitico di laboratori accreditati dall’ente di certificazione Accredia. Il nostro servizio è diversificato in base al paese di riferimento. 
  • Generazione di Libro ingredienti: indicazione di ingredienti ed allergeni presenti negli alimenti offerti in vendita al consumatore finale, alle collettività senza pre-imballaggio o imballati sul luogo di vendita per le attività di ristorazione, pasticcerie, gastronomie e molto altro. 

Facciamo un pò di chiarezza:

Questa normativa a quali tipologie di imballaggi si rivolge? 

A tutti gli imballaggi (primari, secondari e terziari).

Cosa devono indicare i produttori?

Fondamentale sarà indicare la codifica alfa-numerica prevista dalla Decisione 97/129/CE. Tutti gli imballaggi devono essere etichettati nella forma e nei modi che l’azienda ritiene più idonei e efficaci per il raggiungimento dell’obiettivo. Sugli imballaggi destinati al consumatore devono essere presenti anche le diciture opportune per supportarlo nella raccolta differenziata. Per gli imballaggi in plastica realizzati con polimeri o loro combinazione non previsti espressamente nella normativa, si può far riferimento alle norme UNI 1043-1 per l’identificazione di materie plastiche non contemplate, e alla UNI 10667-1 per identificare e riconoscere i polimeri provenienti da riciclo.

Esiste già un sistema sanzionatorio?

In materia di sanzioni, l’art. 261 comma 3 dispone testualmente: “a chiunque immette nel mercato interno imballaggi privi dei requisiti” previsti per la loro etichettatura, “è applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.200 a 40.000 euro.

Quali sono i soggetti sanzionabili?

La norma inquadra tra i soggetti potenzialmente sanzionabili, qualunque operatore del settore che immette nel mercato tali imballaggi. Tra questi operatori vi potrebbero rientrare le seguenti categorie:

  • I fornitori di materiali di imballaggio, i fabbricanti, i trasformatori e gli importatori di imballaggi vuoti e di materiali di imballaggio;
  • I commercianti, i distributori, gli addetti al riempimento, gli utenti di imballaggi e gli importatori di imballaggi pieni.

Rivolgendovi a i nostri esperti gestirete in maniera ottimale la comunicazione del corretto smaltimento degli imballaggi dei vostri prodotti come richiesto dalle normative, considerandolo come un primo step verso modelli di business green e la creazione di brand più sostenibili, assumendosi al contempo degli impegni per la salvaguardia dell’ambiente, elemento alla base di ogni buona strategia di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Domande sull'etichettatura alimentare?

Dichiaro di aver preso visione e di accettare l'informativa privacy*
SERVIZI SETTORE ALIMENTARE

Gli altri servizi

Audit

Food Consulting opera su tutto il territorio nazionale ed eroga servizi di audit inerenti a verifiche aziendali per la conformità obbligatoria e sugli schemi di audit della Global Food Safety Initiative (GFSI).

Analisi di Laboratorio degli Alimenti

La partnership ventennale con laboratori accreditati  nazionali e internazionali ci permette di fornire il servizio di analisi microbiologiche e chimico-fisiche degli alimenti  sul tutto il territorio nazionale.

Consulenza Tecnica

Offriamo una consulenza continuativa per assistere al meglio la tua azienda, in modo da avere un valido punto di riferimento per l’assistenza tecnica riguardante tutti gli aspetti di etichettatura, composizione o conformità del prodotto.

Moca

Siamo al tuo fianco per offrirti una consulenza dedicata sulla padronanza dei MOCA, evitando così che materiali e oggetti prodotti possano trasferire componenti in grado di costituire pericolo per la salute del consumatore.

Sei già nostro cliente?

Accedi alla tua Area Riservata direttamente dal sito o dalla nostra APP
Questo sito utilizza cookies. L'uso del sito costituisce accettazione implicita dell'uso dei cookies.