Food Consulting è una società di consulenza specializzata nella sicurezza alimentare e sicurezza sul lavoro in OUTSOURCING.

Contatti
ANALISI In primo piano Novità

In questo articolo, si approfondirà il parere dell’Istituto Superiore di Sanità sul parametro “batteri coliformi a 37 °C”.

L’accesso all’acqua potabile sicura è un diritto umano fondamentale e riconosciuto dalle Nazioni Unite.

La qualità dell’acqua destinata al consumo umano è disciplinata dal Decreto Legislativo n.31 del 2001.

Essa recepisce la Direttiva 98/83/CE, e si applica a tutte le acque destinate all’uso potabile, per la preparazione di cibi e bevande.

Questo avviene sia in ambito domestico che nelle imprese alimentari, a prescindere dalla loro origine e dal tipo di fornitura.

Il provvedimento

Il suddetto provvedimento definisce all’allegato I del Decreto sopra citato, i parametri microbiologici (parte A), chimici (parte B) e indicatori (parte C), a cui le acque destinate al consumo umano devono essere conformi.

Il Ministero della Salute, recentemente ha emanato la nota allegata (Prot.: 0013400-01/04/2021-DGPREMDS-P), indirizzata alle Autorità sanitarie locali e ai gestori idro-potabili.

Questa dirama il parere dell’Istituto Superiore di Sanità in merito ai batteri coliformi a 37°C, considerati indicatori di qualità microbiologica dell’acqua.

L’Istituto afferma un valore soglia di 10 coliformi/100 ml per i coliformi a 37°C, e un diagramma di flusso che descrive le azioni da mettere in atto in caso di un suo superamento.

Acqua destinata al consumo umano – Conclusioni

L’acqua destinata al consumo umano è una risorsa preziosa, e in quanto tale essa richiede attenzione e cura per garantire la sua sicurezza e disponibilità a lungo termine.

Investire nella protezione delle risorse idriche è fondamentale per promuovere la salute pubblica e il benessere generale della società.

Contattaci per avere maggiori informazioni sull’adeguamento del piano di analisi annuale adottato!

Food Consulting, laboratorio di analisi alimentari, è al tuo servizio per servizi di consulenza e analisi della sicurezza in materia alimentare!

Vuoi contattarci?

Inserisci i tuoi dati, penseremo a tutto noi.

Questo sito utilizza cookies. L'uso del sito costituisce accettazione implicita dell'uso dei cookies.