Food Consulting è una società di consulenza specializzata nella sicurezza alimentare e sicurezza sul lavoro in OUTSOURCING.

Contatti
Novità
UNI EN 15593:2008

La norma che definisce lo Standard a livello europeo per la sicurezza dei prodotti alimentari è denominata UNI EN 15593:2008.

Il regolamento CE 2003/2006 definisce le pratiche e le norme di produzione agricole.

L’obiettivo è quello di definire un quadro legislativo unico, all’interno del quale viene definito l’insieme di pratiche di gestione dell’igiene, materiali e oggetti.

Definizione

UNI EN 15593:2008 definisce tutti i passaggi che necessitano di essere rispettati per la gestione e le modalità dell’igiene nella produzione degli imballaggi.

Nel tempo si è affermata la necessità di considerare l’impatto sulla sicurezza degli alimenti che possono avere le piattaforme logistiche e i materiali che entrano in contatto coi prodotti.

La normativa si rivolge quindi a diversi soggetti:

·   Produttori di packaging

·   Distributori di materiali a contatto con l’alimento

·   Utilizzatori di packaging e di materiali a contatto con gli alimenti destinati al contatto alimentare e prodotti nelle linee di confezionamento.

Normativa UNI EN 15593:2008

Questa norma definisce le misure che un’azienda deve necessariamente adottare per ottenere la certificazione, ed esse sono:

·       adozione di un sistema di gestione dell’igiene e la sicurezza dei materiali per gli alimenti.

·       conformità ai requisiti di igiene e sicurezza previsti dalla normativa vigente.

·       applicazione di pratiche igieniche specifiche ed integrate che l’azienda deve adottare per considerarsi parte della filiera.

A livello giuridico, la questa certificazione soddisfa un requisito fondamentale, ovvero la diligenza del buon padre di famiglia.

In sintesi, è presente l’obbligo da parte di chi è tenuto ad osservare un determinato comportamento di rispettare le obbligazioni e le responsabilità previste dalla legge.

Conclusioni

Per concludere, l’ottenimento della certificazione risulta relativamente più semplice per le aziende che già applicano i principi e le modalitàdel sistema HACCP.

Esso definisce le norme igieniche che devono adottare le professioni nella gestione della loro attività e devono lavorare a stretto contatto con gli alimenti (pizzerie, bar, ristoranti).

Siamo al tuo fianco per offrirti una Consulenza dedicata alla Dichiarazione di Conformità MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti), che è necessaria per contenitori e imballaggi di plastica, acciaio inox, etc.

Contattaci e scrivici per avere informazioni su come ottenere la Certificazione!

Vuoi contattarci?

Inserisci i tuoi dati, penseremo a tutto noi.

Dichiaro di aver preso visione e di accettare l'informativa privacy*
Questo sito utilizza cookies. L'uso del sito costituisce accettazione implicita dell'uso dei cookies.