Food Consulting è una società di consulenza specializzata nella sicurezza alimentare e sicurezza sul lavoro in OUTSOURCING.

Contatti

Novità
UNI EN 15593:2008

La Certificazione UNI EN 15593:2008 è la norma che definisce lo Standard a livello europeo per la sicurezza dei prodotti alimentari. Essa si uniforma alle pratiche di produzione agricole definite dal regolamento CE 2003/2006.

L’obiettivo della Certificazione UNI EN 15593:2008 è di definire un quadro legislativo unico all’interno del quale siano definiti l’insieme di pratiche di gestione dell’igiene, materiali e oggetti che considerati idonei per entrare a contatto con i prodotti alimentari all’interno degli Stati membri.

Certificazione UNI EN 15593:2008

La Certificazione UNI EN 15593:2008 intitolata “Imballaggi – Gestione dell’igiene nella produzione di imballaggi destinati ai prodotti alimentari – Requisiti” e consente ai produttori di imballaggi ad uso alimentare di dimostrare di essere in grado di identificare prevenire/eo risolvere i rischi legati ai pericoli igienici legati ai propri prodotti.

Essa definisce tutti i passaggi che necessitano di essere rispettati per la gestione dell’igiene nella produzione degli imballaggi. Inoltre, la Certificazione EN 15593:2008 specifica anche i requisiti richiesti per il trasporto e lo stoccaggio.

La norma è stata elaborata nel contesto europeo con lo scopo di armonizzare i diversi sistemi di igiene dei Paesi europei in modo da adottare procedure di igiene e di sicurezza comuni nel caso di alimenti che provengono da diverse nazioni.

Se in passato l’attenzione del legislatore era prevalentemente concentrata sulle fasi di produzione, nel tempo si è affermata la necessità di considerare l’impatto sulla sicurezza degli alimenti che possono avere le piattaforme logistiche e i materiali che entrano in contatto coi prodotti.

La normativa si rivolge quindi a diversi soggetti:

·   Produttori di packaging

·       Distributori di packaging e di materiali a contatto con l’alimento

·       Utilizzatori di packaging e materiali a contatto con gli alimenti destinato/i al contatto alimentare e prodotto/i nelle linee di confezionamento.

UNI EN 15593:2008

La norma UNI EN 15593:2008 definisce le misure che un’azienda deve necessariamente adottare per ottenere la certificazione:

·       adozione di un sistema di gestione dell’igiene e la sicurezza dei materiali per gli alimenti;

·       la conformità ai requisiti di igiene e sicurezza previsti dalla normativa vigente;

·       l’applicazione di pratiche igieniche specifiche ed integrate che l’azienda deve adottare per considerarsi parte della filiera,

·       l’applicazione dei principi di analisi e valutazione dei rischi;

·       l’adozione di procedure che consentano di valutare rischi di contaminazione di tipo fisico, chimico o biologico.

La Certificazione UNI EN 15593:2008 soddisfa un requisito fondamentale a livello giuridico ovvero la diligenza del buon padre di famiglia, un concetto che intende l’obbligo da parte di chi è tenuto a osservare un determinato comportamento di rispettare le obbligazioni previste dalla legge che sono estese a fornitori e produttori di imballaggi, confezionatori/riempitori e produttori al dettaglio.

Lo standard UNI EN 15593:2008 rappresenta una garanzia per la tracciabilità perché incentiva le aziende di diversa natura che partecipano alla catena produttiva di comunicare tra di loro per identificare e prevenire più facilmente i rischi di contaminazione.

Standard UNI EN 15593:2008

L’adozione dello standard UNI EN 15593:2008 e l’ottenimento della relativa certificazione risulta relativamente più semplice per le aziende che già applicano i principi del sistema HACCP che definisce le norme igieniche che devono adottare le professioni che, nella gestione della loro attività, devono lavorare a stretto contatto con gli alimenti (pizzerie, bar, ristoranti).

Foodconsulting è il tuo ufficio di qualità in outsourcing. un ente terzo che ti permetterà di ottenere la certificazione del tuo sistema di gestione dell’igiene nella produzione di imballaggi destinati alle industrie alimentari.

Siamo al tuo fianco per offrirti una Consulenza dedicata alla Dichiarazione di Conformità MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti) necessaria per contenitori e imballaggi di plastica, acciaio inox, etc.

Per maggiori informazioni su come ottenere la Certificazione UNI EN 15593:2008 contattaci!

Vuoi contattarci?

Inserisci i tuoi dati, penseremo a tutto noi.

Dichiaro di aver preso visione e di accettare l'informativa privacy*
Questo sito utilizza cookies. L'uso del sito costituisce accettazione implicita dell'uso dei cookies.