Analisi di Laboratorio

Analisi Microbiologiche, Chimiche, fisiche, Nutrizionali, Panel Test
lo studio Food Consulting sas offre un servizio di analisi microbiologiche e chimico-fisiche alle imprese e agli enti pubblici, in grado di testare e garantire la salubrità dei prodotti alimentari secondo i principi del sistema HACCP e i criteri microbiologici applicabili agli alimenti, dettati dai Reg. (CE)n. 852/04 e Reg. (CE)n. 2073/05. Studi di shelf life per determinare il TMC e la data di scadenza degli alimenti.

 

Acque Potabili
La Potabilità dell’acqua è un requisito fondamentale nei locali che producono o somministrano alimenti: l’analisi microbiologica dell’acqua è essenziale per comprendere l’eventuale contaminazione dovuta alla presenza di batteri, che potrebbero condurre ad infezioni e quindi alla trasmissione di patologie. A chi è rivolto? Al cittadino che vuole verificare la sicurezza dell’acqua nel proprio domicilio e alle industrie alimentari che invece la utilizzano come ingrediente nelle loro linee produttive e come mezzo nel processo di sanificazione. Le analisi microbiologiche e analisi chimico- fisiche effettuate sull’acqua di rete, hanno lo scopo di prevedere oltre la conformità microbiologica e chimico-fisica, anche che la stessa sia adeguata in termini di portata, temperatura, pressione e caratteristiche organolettiche. Il D.Lgs. Governo n° 31 del 02/02/2001 “Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano”, sancisce i parametri di qualità delle acque destinate al consumo umano.

 

Analisi dei Fumi di Scarico

Food Consulting sas fornisce un servizio per l'analisi chimica delle emissioni industriali, dell'aria negli ambienti di lavoro e dell'aria esterna (immissioni).

Analisi Emissioni Industriali: per molte imprese industriali si è posto in questi anni il problema connesso alle emissioni di fumi, polveri, gas che, in molti casi, hanno richiesto ingenti investimenti per la loro riduzione ai livelli previsti dal D.Lgs. 152/06 che detta norme in materia.

Il nostro studio fornisce alle imprese tutti i servizi d'analisi che, anche in forma ordinatoria, si rendono necessari per la verifica del rispetto.

I prelievi dei campioni vengono effettuati dal nostro personale tecnico che dispone di tutte le attrezzature per l'esecuzione secondo le norme tecniche stabilite per legge.

 

Prevenzione e Controllo Legionella

Linee-guida per la prevenzione e il controllo legionellosi Approvate in Conferenza Stato-Regioni nella seduta 7 maggio 2015

La malattia del legionario, più comunemente definita legionellosi, è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila.
La legionellosi può manifestarsi in due forme distinte:
⦁ la malattia del legionario che frequentemente include una forma più acuta di polmonite che può risultare letale
⦁ la febbre Pontiac, una forma molto meno grave, simile a una normale influenza.

Come prevenire i rischi di Legionella negli impianti e cosa dice la legge.

Il batterio legionella è un organismo ubiquitario che prolifera soprattutto in ambienti acquatici caldi, tra i 22°C e i 42°C.
La prevenzione e il monitoraggio sono i primi passi per ridurre le probabilità che sviluppi la contaminazione della legionella negli impianti di distribuzione d'acqua e nei sistemi di condizionamento.
La manutenzione ed i campionamenti periodici contribuiscono a prevenire sia la contaminazione che la diffusione dei batteri negli impianti. È necessario procedere ad una pulizia completa dei serbatoi, della rubinetteria e delle docce, questo soprattutto nelle strutture ricettive come alberghi, campeggi, palestre, B&B, strutture termali e RSA.

Via Roma, 69 - 24020 Gorle (BG) | P.iva 03872100163
Tel: +39 035 302156 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Certificazioni & Partners